silvia

Creativi in rete – Episodio zero

Riesco solo ora a pubblicare un post scritto di getto dopo l’esperienza di Creativi in rete…ma con tutti questi figli che si ammalano non sono riuscita a pubblicarlo prima…eccolo:

Manualmente

“Esco ora dalla due giorni di Creativi in rete… due giorni davvero intensi a livello personale e professionale dove non sono mancate le lacrime (non solo le mie!)

La sala rossa del Lingoto Fiere si é trasformata in un luogo privilegiato e unico dove sentire i racconti di chi ce l’ha fatta, di chi è riuscito a fare rete e a trovare la propria strada con un’attività creativa in proprio ha riempito il cuore di speranza.  Le storie delle mamme e donne ascoltate in questi giorni e che hanno fatto delle scelte (a volte quasi obbligate) sono state arricchenti e confortanti, perché questa condivisione di esperienze ha dato la possibilità di riconoscersi nelle parole degli altri non sentendosi più soli (o matti in alcuni casi!)

Sicuramente vi starete chiedendo se sono stata a Manualmente oppure ad una seduta di un gruppo di auto mutuo aiuto…Tranquilli ero a Manualmente!

A parte il conforto/confronto emotivo sono stati dati numerosi consigli tecnico pratici per portare avanti i propri sogni e uscire dalla consolidata idea di “lavoretti” e passare ad un’idea di completa di hand made. Certo ce la fa solo chi lotta duro e non è una sfida per tutti ma penso che tutti abbiamo la libertà di sognare, no!

Ecco quindi un breve riassunto degli interventi e alcuni consigli che ho raccolto durante questo splendido evento:

  • trattare il proprio blog con amore ed essere generosi nel condividere (Francesca Marano)
  • cercare di avere uno stile riconoscibile e coerenti con se stessi che possa quindi diventare davvero un brand! (Carmen Tortorella)
  • concentrarsi su noi stessi e sulle nostre capacità con un occhio al mondo per capire cosa offrono gli altri, ma l’importante siamo noi, perchè siamo noi a fare la differenza (Marianna Martino)
  • bisogna rischiare! S+S+S Sogni+Studio+ Sudore queste sono le parole chiave (Rita Bellati)
  • individuare il cliente ideale, il nostro terget non può essere tutto il mondo! (Goia Gottini)
  • ispira…far capire agli altri che sei la pesona giusta per portarli dove vogliono andare (Enrica Crivello)
  • “Fisco amico per creativi” per capire come dipanarsi nella giungla del fisco italiano! (Carmen Fantasia)
  • …e infine ecco chi ce l’ha fatta veramente a realizzare tutto questo come blogger e creativa…Gaia Segattini nota come Vendetta Uncinetta!

Non posso alla fine non ricordare chi ha permesso che tutto questo avvenisse, dedicandoci tempo e fatica, e cioè Paola Bologna (blogger di Oltreverso), Paola Tartaglino (blogger di We make a pair) e la coinvolgente moderatrice Gabriella Trionfi di Hobbydonna

Certo di lavoro da fare ce n’è tanto e forse non riuscirò mai a raggiungere obiettivi così alti ma anche se resterò per sempre nel mio piccolo, con i miei pannolenci e i miei fili colorati, permettemi di dire una cosa: basta chiamarli lavoretti!!! perchè dentro ad ogni singolo punto, ad ogni singola scelta nel realizzare questi oggetti c’è un pezzetto di me e della mia creatività (anche se in stato embrionale) perchè quello che faccio lo faccio con le mie mani ma sopratutto con il mio cuore!

A presto miei pochissimi lettori!

3 pensieri su “Creativi in rete – Episodio zero

  1. pdkizzy ha detto:

    prima domanda:ma quanti figli hai??? (in effetti quando si ammalano è un lazzaretto!!) 2. credo proprio sia stata una bella esperienza! 3. di che riuscirai a realizzare i progetti che hai in mente!ciao

    "Mi piace"

Lascia un commento