La ricetta illustrata

Alcune settimane fa ho partecipato ad un curioso corso su “La ricetta illustrata”… Un titolo simile lasciava intravedere numerose possibilità di applicazione in più la descrizione proponeva la possibilità di utilizzo di acquarelli, pastelli ed altre tecniche grafiche, quindi ho colto l’occasione!

Il corso ha avuto luogo presso un delizioso negozio del centro storico di Moncalieri, Il Chichi. luogo quasi d’altri tempi in cui è possibile acquistare e degustare eccellente frutta secca, disastrata, semi, spezie e tisane di ogni tipo accolti dalla gentilezza e guidati dall’esperienza davvero unica di Liliana.

Questa singolare lezione é stata tenuta da Barbara Voarino, designer e illustratrice, che all’arrivo dei partecipanti ho donato ad ognuno uno splendido kit composto da taqquino, pennello matita gomma pane e una deliziosa cartolina da lei ideata. L’idea della ricetta illustrata nasce dalla sua esperienza di grafica, dal suo amore per la cucina e la sua abitudine a tradurre tutto sotto forma di disegno oltre che dall’ispirazione del sito They draw and cook dove vengono raccolte ricette illustrate da tutto il mondo e sul quale ognuno è libero di proporre la propria per la pubblicazione.

Il pomeriggio é stato molto piacevole, mettersi davanti ad un pezzo di carta bianca, lasciare tutto il resto fuori dalla porta e dedicarsi al disegno ha davvero un non so che di terapeutico!

Barbara ci ha accompagnato nella messa in pratica dell’esperienza spiegando le diverse tecniche e strumenti per il disegno, mostrandoci numerosi esempi e dandoci consigli per la composizione.

Alla fine é arrivata anche la mia piccola Emma che si è unita a noi per il disegno con gli acquerelli

foto

…e questo è il risultato della mia ricetta illustrata!

Un grazie di cuore a Barbara e a Liliana per questa splendida occasione di svago!

Annunci

5 pensieri su “La ricetta illustrata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...