Tutorial: zucca porta dolcetti

Halloween si avvicina ed è arrivato il momento di togliere le ragnatele dalla scatola delle decorazioni…anzi forse le ragnatele è meglio conservarle e penso sia venuto il momento di organizzare al meglio i preparativi  per una festa a dir poco mostruosa!

E cosa piace di più ai bambini di questa festa? Sicuramente andare a bussare di porta in porta al grido di “dolcetto o scherzetto” e potersi riempire le tasche di succulente leccornie… e se le tasche non bastassero? dobbiamo porre rimedio!!! Ed ecco qua là soluzione a questo terribile problema: una simpatica zucca porta dolcetti da creare con ago e filo per i vostri bambini!

Cosa dovete procuravi?

1

Sicuramente ago e filo e poi:

  • Pannolenci di colore arancio, nero e verde
  • Filo di cotone degli stessi colori dei pannolenci
  • Cordino o nastro
  • Imbottitura (opzionale)
  • Forbici

Tanto per iniziare stampate su un foglio di dimensioni standard (A4) il cartamodello (foglio_1 ;foglio_2) della mia zucca e ritagliatene le sagome.

Dal foglio_1 ricavate 2 zucce con il pannolencio nero, mentre dal foglio_2 ritagliate la zucca arancione, il rametto verde e la sagoma per ritagliare la bocca, sempre tutto doppio per poter realizzare i 2 lati della borsetta.

2

Ora cominciamo a definire i dettagli disegnando sulla zucca arancione bocca, naso e occhi.

3

Ritagliamo le sagome bocca e occhi seguendo il disegno realizzato precedentemente.

4

5

Ricamare gli occhi con il filo verde, io ho utilizzato quello che la mia mamma chiama punto indietro per definirne la forma.

6

Ora è il momento di assemblare la zucca: mettere la zucca arancione sulla sagoma nera e cucire il rametto verde posto sulla zucca arancione così da tenere uniti tutti gli strati.

Realizzare con il filo verde anche l’impuntura che definisce gli “spicchi” tipici della zucca.

In questo passaggio se si ha a diposizione un foglio di  imbottitura è possibile inserirlo tra la sagoma nera e quella arancio, facendo attenzione a eliminare la parte che andrebbe a coprire l’apertura di naso e bocca. L’uso dell’imbottitura serve per dare più volume e forma alla zucca, ma è assolutamente facoltativo…io ne avevo in abbondanza in casa e l’ho usata!

7

TUTTI I PASSAGI FIN QUI ESEGUITI DOVRANNO ESSERE RIPETUTI NUOVAMENTE PER REALIZZARE 2 ZUCCHE IDENTICHE.

Ricavare dal pannolencio nero una striscia larga circa 5/6 cm. e lunga  45 cm. Ripiegare le estremità e cucirle in modo tale da ottenere da entrambi i lati un’asola per il passagio del nastro o cordoncino che servirà per portare la zucca a tracolla.

8

Cucire con il punto festone la prima zucca alla striscia di pannolencio nero, ricordandosi di lasciare la parte superiore aperta per potareci far entrare le caramelle!

9

Cucire anche l’altra zucca sulla parte posteriore.

10

A questo punto la nostra zucca porta dolci  è terminata, si dovrà solo inserire un nastro o un cordoncino nelle asole realizzate precedentemente e regolare la lunghezza dello stesso a seconda dell’altezza dei vostri bimbi.

11

E queso è il risultato finale pronto per essere usato per il nostro “Dolcetto o scherzetto?”

12

Prima di lasciarvi voglio solo darvi alcuni consigli per realizzarla al meglio:

  • per dare maggior resistenza al fondo della zucca è possibile usare una striscia di feltro da 5 mm.
  • è possibile trasformarla da zucca a tracolla a zucca “a mano” evitando di realizzare le asole e utilizzando una striscia di feltro nero più lunga che unita alle estremità fungerà da manico
  • per qualsiasi perplessità o difficoltà nell’esecuzione non fatevi problemi e contattatemi pure tramite il blog o la pagina fb

Ora non mi resta che salutarvi perchè i festeggiamenti per Halloween incombono e io ho in serbo per voi tante altre sorprese!

PS: Incrociate le dita ossute perchè con questo tutorial partecipo al contest a tema Halloween #halloweenkreattivo ideato da Rosa Forino di Kreattivablog

 inSalva

Annunci

10 pensieri su “Tutorial: zucca porta dolcetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...