Bimby e pasta di sale

La scorsa settimana la mia Emma ha chiesto con una certa insistenza di poter fare insieme la pasta di sale, devo essere sincera l’idea non è che mi allettasse tantissimo perchè non mi è mai venuta benissimo, un po’ granulosa decisamente grossolana.

Così spinta dalla richiesta della mia bimba ho pensato che potesse venirmi in aiuto il Bimby, è così bravo a fare la pasta per la pizza figuriamoci se lo spaventa la pasta di sale! In effetti il signor Bimby anche questa volta si è comportato egregiamente!

Questi gli ingredienti necessari:

1

  • 100 gr. di farina 00
  • 100 gr. di sale
  • 60 gr. di acqua

Il procedimento è davvero semplicissimo e richiede pochissimi minuti: inserire nel boccale farina e sale e azionare il Bimby a velocità 8 per 20 sec. dopodichè aggiungere l’acqua e attivare il comando spiga per 2 minuti.

2

Il risultato sarà una pasta di sale liscia e malleabile, perfetta per far giocare i bimbi con le pentoline oppure per usarla per creazioni più elaborate…non vi resta che dare sfogo alla vostra creatività!

3

La dose che vi ho indicato è perfetta per far giocare un bambino, io infatti l’ho raddoppiata per darne la giusta quantità sia a Emma che a Tommaso, ma no preoccupatevi se ve ne avanza: la pasta di sale può tranquillamente essere conservata in frigorifero avvolta da pellicola o dentro un classico sacchetto per alimenti.

4.png

Vi saluto con un’idea semplice per Natale!

Se non sapete come decorare l’albero e avete voglia di sperimentare qualcosa con i vostri figli, anche con i più piccoli, potete utilizzare la pasta di sale: stendetela con il mattarello e poi tagliatela con delle formine per biscotti a tema natalizio e mettetele ad asciugare sul termosifone oppure in forno, come preferite. Una volta asciutte potete anche colorarle con tempere o acrilici, terminate le decorazioni non resterà altro che appenderle all’albero!

PS: se la vostra intenzione è appenderle ricordatevi di fare un buchino con uno stuzzicadenti quando la pasta di sale è ancora fresca così da poterle legare con un cordino!

Buona pasta di sale a tutti e alla prossima idea!

5 pensieri su “Bimby e pasta di sale

    • Silvia ha detto:

      io il Bimby ce l’ho unicamente perchè me lo ha regalato mia suocera…e così ho voluto provare anche questa…una pasta di sale così non l’ho mai vista!!! forse anche con un buon robot da cucina non verrebbe male!

      Mi piace

Rispondi

